La cogenerazione (CHP – Combined Heat and Power) è la produzione combinata, simultanea o sequenziale, di energia meccanica/elettrica e termica. La cogenerazione promuove un efficiente utilizzo dell’energia primaria e sfrutta differenti soluzioni impiantistiche (turbine a gas, turbine a vapore, microturbine, motori alternativi a ciclo 8 e diesel) che possono essere adattate a diversi contesti locali e combustibili utilizzati.
I siti ottimali per l’installazione di un impianto cogenerativo hanno potenzialmente un consumo tendenzialmente costante di energia, tra cui i processi produttivi che implicano un prelievo contemporaneo di energia termica e elettrica.
I settori interessati comprendono l’industriale e il civile ed i comparti agricolo e artigianale.
La fonte d’energia primaria, rinnovabile o convenzionale, può essere rappresentata dalla combustione di oli vegetali, biodiesel, metano, propano, biogas e filiera delle biomasse. I vantaggi della cogenerazione si possono riassumere in:
- risparmio di energia in entrata, in quanto si utilizza il medesimo combustibile per produrre energia termica e elettrica
- riduzione delle emissioni inquinanti e minore impatto ambientale
- maggiore efficienza nelle distribuzione dell’energia alle utenze, elettricità e calore in loco permettono di minimizzare le perdite di rete
- la cogenerazione è assimilabile alle fonti di energia rinnovabile, quindi permette di usufruire di incentivazioni che aumentano la redditività dell’impianto
La trigenerazione (CHCP – Cogeneration of Cooling and Power), in aggiunta ai classici sistemi cogenerativi, sfrutta l’energia primaria anche per la produzione di energia frigorifera permettendo alti rendimenti complessivi (maggiori del 90%) ed un payback period minore dell’investimento. Il meccanismo di recupero si basa su gruppi frigoriferi ad assorbimento alimentati dall’acqua calda, che sfruttano un ciclo basato sulla trasformazione di stato di un fluido refrigerante. Gli assorbitori possono funzionare con soluzioni di acqua e bromuro di litio o acqua e ammoniaca.
Termoservice S.r.l.s. progetta e realizza ‘chiavi in mano’ impianti che sfruttano la cogenerazione, promuovendo e valorizzando la filiera corta delle biomasse sul territorio e garantendo un sicuro ritorno dell’investimento.